TAC Cone Beam

esami approfonditi per scelte consapevoli e mirate caso per caso

TAC CONE BEAM

La Tac Cone Beam è una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata impiegata per la rilevazione delle arcate dentarie e nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia.

La tecnologia Cone Beam utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni a cui si espone il paziente rispetto ai sistemi TAC convenzionali (circa 30-60 volte inferiore).

Presso lo Studio Dentistico Tiberti è disponibile questa tecnologia di ultima generazione che permette al paziente di subire una minor dose di raggi x, di risparmiare tempo e denaro preziosi evitando di doversi recare presso altre strutture per effettuare questo tipo di importante esame diagnostico.

L’applicazione principale della Tac Cone Beam è nel campo implantologico per valutare le caratteristiche morfo-strutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso alveolare nelle sedi interessate dall’impianto.

Utile in chirurgia orale e maxillo-facciale nella valutazione pre-operatoria di denti inclusi ed in particolare dei terzi molari per definirne con esattezza i rapporti con il canale mandibolare.

Grazie alla bassa dose di esposizione è utilizzabile in alcuni casi in endodonzia-periodonzia: con l’utilizzo della tecnologia Cone Beam 3D è possibile avere una visione più dettagliata, effettuare diagnosi in modo più rapido e preciso e raggiungere perciò risultati di maggior successo.

Consente inoltre di studiare le articolazioni temporo-mandibolari con un’ottima rappresentazione tridimensionale.

Altro possibile campo di applicazione è in ambito otorinolaringoiatrico, in particolare nei bambini dove la riduzione della dose rispetto alla TAC convenzionale è più significativa e quindi con basse dosi di radiazioni è possibile studiare il massiccio facciale ed in particolare le fossa nasali ed i seni paranasali.

L’esame ha la durata di pochi secondi e può essere comodamente eseguito sia in piedi sia in posizione seduta.