Protesi fissa e mobile

Per una corretta masticazione e uno splendido sorriso.

PROTESI FISSA E MOBILE

Le protesi dentarie sono degli apparecchi che permettono di sostituire i denti naturali con quelli artificiali e si dividono in protesi dentali fisse e in protesi dentali mobili o removibili.

Lo Studio Dentistico del Dott. Tiberti, specializzato nella ricerca e innovazione delle soluzioni più adatte ai pazienti, garantisce che le quattro principali caratteristiche tipiche della protesi (sia fissa o mobile) vengano completamente rispettate.

  • Funzionalità per permettere al paziente una corretta masticazione e dizione
  • Resistenza nel tempo
  • Assenza di materiali tossici o angoli vivi che possono costituire una minaccia per i tessuti del cavo orale
  • Estetica per somigliare il più possibile alla dentatura naturale rispettando il profilo del viso del paziente

PROTESI DENTALE FISSA

La protesi dentale fissa differisce da quella mobile perché è formata da corone e ponti che è impossibile rimuovere se non con intervento chirurgico.

Sostituisce elementi dentali in modo stabile e definitivo.

Anche in questo caso sono possibili due soluzioni:

  • Protesi su impianti, che può essere avvitata o cementata a seconda dei casi
  • Protesi su denti naturali in modo da poterli rimpiazzare senza ricorrere alla devitalizzazione

PROTESI DENTALE MOBILE

Questa protesi è removibile ed è una soluzione preferita in caso vi sia la necessità di sostituire l’intera dentatura di un’arcata. Può essere facilmente rimossa per agevolare le normali attività di igiene orale.

In un primo caso, per chi soffre di totale mancanza di denti, potrebbe essere proposta al paziente una protesi mobile totale (comunemente chiamata dentiera) realizzata su di una base e da denti in resina che viene fatta aderire alle gengive con un meccanismo a ventosa.

In casi alternativi è possibile optare per soluzioni parziali che sostituiscono uno o più denti, ancorate tramite dei ganci ai denti naturali o ad impianti.

Entrambe le soluzioni richiedono un controllo annuale per garantire una perfetta durata e stabilità nel tempo. A causa dal riassorbimento osseo si rende necessario riadattare parte della protesi alle mucose su cui appoggiano.

Il Dott. Gian Franco Tiberti saprà consigliare la migliore soluzione in accordo con le richieste e necessità del proprio paziente.