Contrariamente a quanto si è portati a pensare, non è lo smalto che determina il colore dei denti.
Esso infatti, è traslucido: dalla sua superficie traspare il colore della dentina sottostante. Con il passare del tempo però lo smalto può colorarsi assorbendo pigmenti da cibi e bevande, mentre la dentina tende ad ispessirsi. Ciò fa sì che con l’invecchiamento, i denti si scuriscano e perdano la loro originaria brillantezza. Inoltre, alimenti (caffè, tè, vino rosso), tabacco e medicine con il passare degli anni determinano il cambiamento del colore naturale dei denti rendendoli gialli e spenti.
Il cambiamento di colore può avvenire per diverse ragioni:
Gli attuali progressi dell’odontoiatria cosmetica consentono spesso di riportare i denti al loro colore naturale.
Avere i denti gialli però non vuol significa necessariamente avere una scarsa salute orale. Una persona che ha uno stato di salute orale buono e che mantiene un’ igiene orale corretta ma che presenta un colore dei propri denti ormai ingiallito e spento, può decidere di sottoporsi a un trattamento sbiancante per migliorare il proprio sorriso.
Prima di sottoporsi ad un trattamento sbiancate è necessario rivolgersi al proprio dentista di fiducia che, oltre a una visita di controllo, sottoporrà il paziente a una seduta di igiene orale, togliendo con strumenti professionali placca e tartaro presenti.
La D.ssa Sonia Laffranchini effettua questo tipo di trattamento presso lo Studio Dentistico Tiberti a Sellero, previo appuntamento.