Faccette estetiche

miglioramento dei denti sia in termini di forma, di posizione e di colore

FACCETTE ESTETICHE

 

Uno dei migliori risultati in termini di odontoiatria estetica è costituito dalle faccette dentali o più comunemente dette faccette estetiche.

Oltre alla resa estetica, le faccette rappresentano un ottimo strumento per pazienti e dentisti perché non richiedono il ricorso al trapano, non necessitano di punture, non provocano dolore e non hanno bisogno di alcuna rimozione dentaria.

Consistono in sottili lamine di ceramica applicate direttamente sulla superficie esterna dei denti anteriori, conferendo un aspetto naturale, oltre che sano ed esteticamente molto piacevole. Vengono ancorate ai denti con una colla ad altissima adesività permettendo di ottenere un risultato estetico senza eguali rinforzando anche la struttura dentaria su cui vengono ancorate.

Le faccette estetiche migliorano i denti sia in termini di forma, di posizione e di colore.

Vengono consigliate da Dott. Matteo Corani, presso lo Studio Dentistico Tiberti, a quei pazienti che:

  • Presentano dei denti fratturati
  • Presentano ampi spazi tra un dente e l’altro
  • Manifestano denti dal colore difforme che non è possibile risolvere con lo sbiancamento dentale
  • Hanno dei denti malformati
  • Presentano dei denti usurati o abrasi

La preparazione dei denti è minima per cui non è necessario l’impiego di faccette provvisorie.

Le faccette possono durare anche diversi anni, ma possono essere soggette a fratture o scheggiature come i denti naturali.

Non hanno bisogno di particolari cure e quindi non sono troppo impegnative. È sufficiente fare attenzione durante la masticazione per evitare di rovinare la ceramica della faccetta con cibi troppo duri.

Evitare, inoltre, di mangiarsi le unghie, rompere cubetti di ghiaccio o mordicchiare oggetti metallici. Queste sono alcune delle raccomandazione che il Dott. Corani consiglia ai suoi pazienti.

Per chi pratica attività sportiva intensa o violenta è indispensabile dotarsi di una protezione (o paradenti) adatta a prevenire qualsiasi tipo di trauma. Il Dott. Corani raccomanda le Power Teeth-Guard a tutela del lavoro eseguito.

In caso di bruxismo viene sconsigliata l’applicazione delle faccette estetiche a meno che venga controllato attraverso l’impiego di appositi bite che evitano un carico eccessivo sulle faccette, che potrebbero addirittura staccarsi o rompersi.