La Kinesiografia mandibolare è una indagine approfondita che mira a rilevare la posizione ideale della mandibola nello spazio per verificarne l’ottimale occlusione.
Si tratta di un esame completamente indolore durante il quale al paziente non sono somministrati né farmaci né radiazioni. È un esame molto utile e facile da eseguire per verificare ogni tipo di ostacolo a cui è sottoposta l’attività mandibolare.
Nel corso della prima parte dell’esame vengono rilevati i movimenti mandibolari e l’attività dei muscoli in una condizione normale, mentre in un secondo momento vengono rilevati i movimenti dei muscoli in una condizione di totale rilassamento in modo che si possano confrontare i due stati.
La kinesiografia non indaga il danno anatomico alla mandibola ma gli effetti sulla dinamica di movimento, che risulteranno diversi da paziente a paziente.
Il Dott. Luigi Piero Iacovini, che opera presso lo Studio Dentistico Tiberti, è il medico specialista titolato per eseguire questo tipo di esame diagnostico completamente indolore, senza farmaci e radiazioni a carico del paziente.