Bite

Etharums ser quidem rerum facilis dolores nemis omnis fugats vitaes nemo minima rerums unsers sadips amets.

BITE DENTALE

Vi capita mai di serrare e stringere i denti durante la notte?

È molto probabile soffriate di bruxismo. In questo caso c’è un alto rischio di danneggiare i denti fino a conseguenze più serie.

Bruxismo significa digrignare i denti a causa della contrazione della muscolatura masticatoria, specialmente durante il sonno profondo o mentre si è sotto stress.

Questo fenomeno di digrignare i denti può essere causato da stress e ansia ed è un tentativo inconscio di scaricare un eccesso di tensione, una quota di ansia o aggressività che si è accumulata durante la giornata e soprattutto quella che non si è stati in grado di esprimere.

Quelle emozioni negate e messe a tacere durante il giorno si ripresentano poi in un contesto più controllato e meno pericoloso come il sonno.

Altre volte il bruxismo potrebbe essere causato da malformazioni mandibolari o da problemi di malocclusione.

Molte persone scaricano le proprie ansie e lo stress quotidiano serrando o digrignando le mascelle. Questo spasmo muscolare scatena i disordini a livello mandibolare. Altre cause possono essere l’artrite dell’articolazione temporo-mandibolare, i traumi dovuti ad un colpo violento sul mento o i gravi squilibri nella chiusura dei denti come le perdite parziali o totali dei denti.

Nei casi peggiori può compromettere il movimento di apertura della bocca (la bocca non si pare per più di di 20 mm) o addirittura di chiusura (rimanendo letteralmente a bocca aperta).

Segni e sintomi di disordini dell’ATM sono:

• sensazione di indolenzimento della muscolatura masticatoria al risveglio
  • frequenti dolori alla testa o al collo
  • episodi di blocco nell’apertura o chiusura della bocca
  • rumori accompagnati da dolore in apertura o chiusura della bocca
  • digrignamento dei denti durante le ore notturne
  • difficoltà all’apertura massima della bocca
  • dolore alla pressione della regione articolare

Nei casi in cui il dolore e i sintomi fossero persistenti, possono essere consigliate le placche occlusali gnatologiche, chiamate comunemente BITE da indossare di notte o 24 ore al giorno, nei casi più gravi.

La maggior parte delle persone non si rendono conto di digrignare i denti, proprio perché lo fanno durante le ore notturne.

I segnali possono essere molteplici come un  costante mal di testa oppure un dolore alla mascella.

Talvolta è la persona che ci dorme accanto ad accorgersi dello sfregamento dei denti.