Ortodonzia bambino e adulto

allineamento dentale e miglioramento estetico del sorriso

ORTODONZIA BAMBINO E ADULTO

Il medico ortodontista si occupa di curare i problemi legati alla malocclusione, ai disturbi di crescita mascellare e ai difetti di sviluppo della dentizione.

Gli obiettivi dell’ortodonzia vanno oltre il semplice raddrizzamento dei denti, ma si preoccupa dell’allineamento dentale per migliorare l’aspetto estetico del sorriso e del viso, di migliorare la funzionalità dell’apparato masticatorio e fonatorio, correggere le anomalie di posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Questa specialità, che nello studio del Dott. Tiberti è affidata al Dott. Luigi Piero Iacovini, è importante sia nei bambini che negli adulti.

Nei bambini una tempestiva correzione delle problematiche ortodontiche evita che si sviluppino cause ben più serie che in età adulta possono essere corrette esclusivamente con la chirurgia.

Le conseguenze possono riguardare sia l’aspetto estetico del paziente (denti sporgenti, accavallati, morso profondo, morso aperto) intaccando l’armonia estetica del sorriso nel bambino, sia interessare lo sviluppo corporeo del bambino causando atteggiamenti scoliotici, cifosi o appoggi non corretti dei piedi che spesso non vengono correlati alla malocclusione dentale.

L’importanza di una diagnosi precoce è proprio legata a questi aspetti che, se affrontati per tempo, possono essere risolti anche nell’arco di poco tempo.

Intervenire in età pediatrica consente di influenzare positivamente la crescita scheletrica in atto.

Infatti delle malocclusioni trascurate possono avere conseguenze particolarmente insidiose: dalla masticazione non corretta che può provocare malattie parodontali, ai problemi all’articolazione temporo-mandibolare, dalle alterazioni della funzione muscolare con possibili dolori al collo e alla schiena fino al disagio psicologico causato da una dentatura irregolare o da un sorriso disordinato.

L’ortodonzia non tutela solo l’aspetto estetico del cavo orale ma previene anche le conseguenze negative sull’organismo nel suo complesso.

Iniziare un percorso di cura ortodontica presso lo Studio Tiberti garantisce la disponibilità del Dott Luigi Piero Iacovini non solo una volta al mese come avviene nella maggioranza degli altri studi.