Odontoiatria

prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica di quelle patologie che colpiscono denti

ODONTOIATRIA DENTALE

Il Dott. Gian Franco Tiberti è medico specializzato in odontoiatria.

L’odontoiatria è il settore della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica di quelle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), articolazioni temporo-mandibolari (ATM), ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

A cura del Dott. Matteo Corani, l’odontoiatria conservativa si occupa della ricostruzione degli elementi dentali danneggiati da carie o da traumi.

La sua caratteristica principale è che adotta un approccio che rispetta il più possibile le strutture dentali residue.

I principali trattamenti di odontoiatria conservativa sono le otturazioni, gli intarsi e le ricostruzioni.

Nel momento in cui si presentano carie superficiali il Dott. Corani asporterà le parti di dentina e smalto danneggiate e in seguito eseguirà l’otturazione impiegando compositi Metal Free che hanno completamente soppiantato l’amalgama d’argento, ritenuta dannosa a causa della presenza di mercurio e altri metalli pesanti.

I materiali sono esteticamente molto simili allo smalto del dente a cui aderiscono. Nel caso di carie più profonde che interessano la polpa dentale è necessario ricorrere alla cura canalare ossia alla devitalizzazione del dente.

Si parla di intarsi quando è necessario sostituire una quantità importante di sostanza dentale, quindi si tratta di una otturazione più complessa che viene realizzata presso lo Studio Dentistico Tiberti a seguito di una impronta del dente. I materiali impiegati per questa tipologia di intervento sono la ceramica o il composito che si uniformano molto bene al colore originario dei denti circostanti.

Ai pazienti il Dott. Corani raccomanda sempre di non attendere che il dente faccia male per andare dal dentista. A quel punto potrebbe già essere troppo tardi.

Inoltre è fondamentale sottoporsi a visite dentistiche preventive periodiche e a regolari sedute di igiene orale con cadenza almeno annuale.