Igiene orale

consigli e cura giornaliera della bocca e dei denti

IGIENE ORALE

La D.ssa Sonia Laffranchini opera come igienista dentale da diversi anni presso lo Studio Dentistico Tiberti.

“Una corretta igiene orale è importantissima per mantenere i denti sani e un bel sorriso privo di imperfezioni”, spiega la D.ssa ai suoi pazienti.

Durante la seduta di con l’igienista dentale vengono rispettate le seguenti procedure igieniche:

• Rimozione della placca mineralizzata e non mineralizzata
  • Lucidatura delle superfici dei denti e delle otturazioni
  • Applicazione di preparati terapeutici (fluoro)
  • Dimostrazione di come eseguire una corretta igiene orale
  • Valutazione dell’efficienza della pulizia personale

Nel corso della seduta, che dura un minimo di 60 fino a un massimo di 90 minuti nei casi più impegnativi:

• La placca morbida viene è rimossa con testine rotanti e spazzole di gomma usando un particolare tipo di dentifricio.
• La placca rigida (tartaro dentale) è eliminato dalla superficie dentale con un dispositivo a ultrasuoni e strumenti manuali specifici. Una volta che il tartaro è stato pulito, i denti sono lucidi.
• La placca pigmentosa (causata da fumo, caffè, tè e altre sostanze di questo tipo) è rimossa con una sabbiatrice speciale che riesce ad arrivare anche nelle zone molto difficili da raggiungere.

IGIENE ORALE PER BAMBINI

I denti sani sono importanti per la salute del bambino. Dal momento in cui è nato, ci sono degli accorgimenti da adottare per mantenere denti sani e prevenire la carie. Ai più piccoli è necessario lavare i denti con un panno morbido e pulito o con lo spazzolino per bambini. Evitate di mettere a letto vostro figlio con il biberon e controllate con una certa frequenza i denti per eventuali macchie.
E’ importante spazzolare i denti con un dentifricio al fluoro, far mangiare al vostro bambino cibi sani, limitando gli spuntini dolci e bevande.

Inoltre una regolare visita dal dentista agevola il controllo dei denti e instaura un buon rapporto tra il bambino ed il medico.

IGIENE ORALE IN GRAVIDANZA

Una bocca sana è essenziale per una buona gravidanza. I cambiamenti nella dieta e i cambiamenti ormonali possono aumentare il rischio di carie e malattie gengivali, queste a loro volta possono influire sulla salute della madre e del bambino.

Alcuni utili suggerimenti:

• Lavatevi i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro
  • Usate il filo interdentale fra i denti
  • Andate dal dentista regolarmente

IGIENE ORALE NEGLI ANZIANI

Con l’età avanzata, vi è una maggiore probabilità che la vostra salute generale e i farmaci influenzino lo stato di denti, bocca e gengive. Una scarsa igiene provoca disturbi delle gengive, perdita dei denti e carie. I batteri proliferano e diffondono l’infezione ad altre parti del corpo causando infezioni polmonari, malattie cardiache o ictus. Mantenete una buona igiene orale e andate dal dentista regolarmente.

I CONSIGLI della D.SSA Laffranchini per una buona igiene orale:

• Cura quotidiana dei denti: la cura preventiva giornaliera aiuterà a fermare i problemi dentali prima che diventino più gravi, a volte danni irreversibili e costosi.
  • Lavatevi i denti almeno due volte al giorno
  • Passate il filo interdentale due volte al giorno, perché lavarsi i denti è solo un 2/3 del processo di pulizia.
  • Utilizzate prodotti come dentifricio al fluoro, perché il fluoruro aiuta ad avere denti forti e a prevenire le carie.
  • Risciacquate la bocca con un collutorio al fluoro se il vostro dentista ve lo consiglia.
  • Andate dal dentista

Alcuni utili suggerimenti: