Sci e apparecchio ai denti. Si può?

Da: | Argomenti: , , , , | 14 Gennaio 2018

Finalmente la neve, finalmente si scia!

Tanti nostri pazienti ci chiedono se con un trattamento ortodontico (l’apparecchio ai denti) è possibile praticare sport e quale tipologia preferire.

In caso di sport che portano ad un contatto fisico (rugby, karate, boxe) raccomandiamo di utilizzare opportune maschere come i paradenti o bite Power Teeth-Guard.  

 

 

Consigliamo di indossare queste protezioni per la bocca anche in altri sport che potrebbero provocare delle cadute, come ad esempio andare in bicicletta, sullo skate o sciare. I paradenti eviteranno che un colpo in bocca oppure una caduta possano far male o, peggio, provocare dei danni.

Il bite è una protezione di resina termoplastica che può essere fissata sopra l’apparecchio e che può essere realizzata direttamente dall’ortodontista. È uno strumento altamente personalizzato e, proprio per questo, garantisce una protezione completa in ogni occasione di stress e tensione sportiva.

Una soluzione alternativa e meno onerosa a livello di spesa è quella di acquistare un paradenti in un negozio di articoli sportivi: il paradenti potrà essere ammorbidito in acqua calda e poi modellato sull’apparecchio ortodontico.

Il paradenti però, per essere veramente utile, deve essere confezionato su misura con particolari accorgimenti tecnici secondo la disciplina sportiva per cui viene consigliato: un paradenti da boxe è diverso da un paradenti per lo sci.

Solo in questo modo si potrà avere un’azione protettiva e preventiva, essendo stato confezionato su misura e con lo scopo di smorzare il trauma che si avrà in quella particolare disciplina.
Entrambi questi dispositivi non sono solo utili per proteggere i denti da colpi o cadute nel caso lo sportivo porti un apparecchio ortodontico: possono essere un valido strumento di protezione per denti già dritti e sani che vogliono restare tali.

Inoltre è importante sapere che le compagnie assicurative non risarciscono in alcun modo i danni ai denti e alle strutture circostanti se durante l’attività sportiva non viene indossato un paradenti.

Il Power Teeth-Guard è realizzato impiegando 4 strati di resina termoplastica e biocompatibile che conferisce al paradenti la massima resistenza e il miglior comfort.

Quindi divertitevi sulle nostre bellissime piste da sci! Alla protezione della vostra bocca pensiamo noi. Se desiderate ricevere maggiori informazioni e una consulenza personale rivolgetevi allo Studio Dentistico Tiberti. Chiamate o scrivete qui.